Articoli www.valdichianaoggi.it
Beni comuni ed aumenti tariffari
La politica della porchetta
Il reddito di cittadinanza

Diario del giorno

Amministrative ottobre 2021
Il 5 settembre 2010 veniva ucciso dalla camorra nel Cilento, a Pollica, il sindaco pescatore Angelo Vassallo, la cui persona è stata magistralmente interpretata da uno straordinario Castellitto nel film.
Questo sindaco amava profondamente il suo territorio, la sua gente ma soprattutto la legalità. Un sindaco del popolo e per il popolo che ha combattuto strenuamente il traffico di droga concentrato nel porto e sul lungomare, i cui illeciti proventi permisero la realizzazione di opere pubbliche con appalti truccati favorendo il deterioramento della bellezza del paese. Un sindaco coraggioso, coraggioso perché nonostante conoscesse la realtà locale decide nonostante tutto di assumersi il rischio di amministrare il suo paese, la sua terra. In questo periodo il suo esempio viene ricordato da varie associazioni e comunità.Certo il ricordo è utile è vero, ma se lo si commemora una volta l`anno soltanto senza che esso metta radice nei nostri cuori, soprattutto in quelli di chi decide di gestire il potere amministrativo in modo sano e onesto,di che beneficio è? Belle le parole di Dario Vassallo, autore del volume a lui dedicato, il quale afferma : “Angelo cercava la bellezza, in poche parole, la bellezza in tutte le cose che faceva e il mare è una delle bellezze, dove per bellezza si intende non soltanto una cosa estetica ma qualcosa che modifica l’animo e che, nello stesso tempo, porta una ricchezza economica, ma bisogna saperla gestire"
Della Ragione Genni
Partecipa alla discussione

Quando ascolto i dibattiti riguardanti il reddito di cittadinanza ho l' evidenza di trovarmi di fronte a giornalisti, opinionisti o esponenti politici , che esprimono la loro appartenenza ad uno degli opposti schieramenti e che come in una contrapposizione fra opposte tifoserie, non siano in grado per ignoranza sull' argomento o per faziosità , di rappresentare correttamente i fatti , omettendo di volta in volta aspetti rivelanti, enfatizzandone di secondari o mistificandone altri. I loro sterili dibattiti sono evidentemente orientati ad ottenere il beneplacito dei loro emissari o il consenso degli appartenenti ai gruppi che rappresentano. La situazione è paragonabile ad una un derby , un cronista esalta la prestazione del Milan ed ottiene il plauso dei tifosi milanisti, un altro ravvisa negli errori arbitrali la mancata vittoria dell' Inter ed ottiene il plauso dei tifosi interisti , infine un commentatore, senza ammiccare agli opposti schieramenti, ci spiega come sia andata effettivamente la partita ed ottiene il plauso delle sole persone intelligenti. Fra il "no" e il "si" rispetto al provvedimento, io propendo per il "meglio" , infatti se, come rivelano notizie di cronaca , puntualmente enfatizzate dai suoi detrattori, spesso il reddito è concesso a chi non ne avrebbe diritto , è altrettanto vero che sia negato a molti indigenti o famiglie bisognose, e di questa circostanza non conviene tanto parlare i capire. In effetti tale provvedimento è stato in parte snaturato ed è caratterizzato a storture,criticità ed incongruenze, che sono ben spiegate, in maniera obiettiva e senza ammiccare agli opposti schieramenti, in questo libro

Vai al libro


Mentre faccio la spesa una signora vedendomi arrivare e dovendosi allontanare di un paio di metri dal carrello sgancia la borsa appesavi.
Mi sono chiesto: si tratta di una persona estremamente prudente o di una razzista mossa dal pregiudizo?
Qualche minuto dopo dissipai i miei dubbi, si era allontanata di almeno 4 metri dalla cassa lasciando incustodita la borsa e dandole le spalle, prelevava un articolo dallo scaffale.
Si trattava inequivocabilmente di una razzista
(ndr da un amico di colore, ma non so esattamente quale)

© Riproduzione riservata

News



Tanto fragor per nulla.
In relazione alla polemica e alle reazioni stizzite riguardo alla riammissione al lavoro dei cosiddetti medici no-vax, i dati , opportunamente letti e capiti, smentiscono la posizione dei fanatici pro-vax.
Ad esempio questa tabella, desunta dai dati dell' ISS, e pubblicata nel libro citato di seguito, dimostra che la percentuale fra contagiati , ospedalizzati e deceduti, sia superiore fra i vaccinati con doppia dose rispetto ai non vaccinati.
Questo dato statistico ha due possibili spiegazioni trattate nel libro,entrambe in netta contraddizione con le tesi del popolo pro-vax e pro-greenpass.

Vai al libro





Questa tabella, riportata a pag.142 del libro in vendita su Amazon e ricavata dai dati Istat , rivela fatti sorprendenti e contrari alla narrazione del mainstream, in relazione alla pandemia e alle conseguenze della vaccinazione di massa. Scopri in che modo questa tabella , desunta dai dati Istat conferma l'ipotesi che ci siano state innumerevoli vittime a causa di una sconsiderata vaccinazione di massa e di come ridimensioni considerevolmente il presunto effetto salvifico attribuito al vaccino

Vai al libro





Coronavirus fra miopia, strabismo e riduzione del campo visivo:la storia di una narrazione faziosa e fuorviante e di provvedimenti dissennati ed ingiustificati.
La narrazione proposta dai mezzi di informazione all' unisono ha accompagnato le misure restrittive della libertà personali, che sono state progressivamente inasprite soprattutto nei confronti di coloro che non si sono sottoposti alla vaccinazione , praticamente imposta in maniera surrettizia a milioni di altri cittadini indotti alla somministrazione del vaccino per non compromettere le opportunità di lavoro, di studio , di svago o di partecipazione alla vita sociale e culturale. Sono stati spesso citati i dati elaborati dalle autorità sanitarie per giustificare i provvedimenti liberticidi. Il libro in numerosi capitoli dimostra , citando spesso gli stessi dati elaborati dal Ministero o dall' Istituto Superiore di Sanità che siano stati presentati e rappresentati in maniera parziale, faziosa e spesso riduttiva e fuorviante. Tabelle, grafici e note esplicative lo chiariscono in modo inequivocabile, dimostrando che le norme adottate non siano serviti né a contenere la diffusione del contagio, né a prevenire la manifestazione della malattia nelle sue forme più serie.

Vai al libro





Il libro,inerente al reddito di cittadinanza, disponibile da oggi nella versione E-Book , analizza il tema spiegando le ragioni del suo parziale insuccesso. Si sofferma in modo particolare su alcune storture ed incongruenze, che hanno impedito ad alcune persone bisognose di avvalersene ed hanno consentito ad alcune persone spregiudicate di ricevere un sussidio che , come rivelano anche recenti fatti di cronaca, è stato concesso , soprattutto a persone straniere ed extracomunitarie, con troppa faciloneria.

Vai al E-Book





Il libro,inerente al reddito di cittadinanza, è spiegato attraverso ipotetici racconti di vita vissuta e riferimenti normativi.
Si rivolge ai giovani che vi confidavano per affrancarsi dal lavoro precario e malpagato e ai meno giovani coinvolti nelle crisi occupazionali e sociali degli ultimi anni.
Spiega le ragioni del diffuso malcontento che ha contribuito a ridimensionare notevolmente il consenso elettorale del movimento 5 stelle e di come tale provvedimento sia stato in parte snaturato evidenziandone storture,criticità ed incongruenze.
Smaschera nel contempo la pochezza di quella parte della politica che taccia gli aspiranti beneficiari del reddito di cittadinanza, quali scansafatiche,opportunisti e profittatori.
Sottolinea come la politica che amministra la vita delle persone , debba , per non perdere la sua credibilità, mantenere le sue promesse e di come sia necessario vigilare, affinché non ci sia discrepanza fra quanto promesso e dichiarato e quanto effettivamente statuito e legiferato.

Vai al libro

© Riproduzione riservata

Speciale elezioni

Italia sovrana e popolare



Alle imminenti elezioni politiche si presentano numerose coalizioni, che pur ostentando una contrapposizione di idee e di programmi ,sono caratterizzate da un comune denominatore: il perpetuare una condizione di governo che preservi l'attuale prona e remissiva sudditanza dell' Italia agli interessi delle predominanti potenze governative e agli interessi delle multinazionali e degli apparati di potere che si sono ramificati e radicalizzati nel corso del tempo.
Il cosiddetto atlantismo e la incondizionata adesione alle iniziative della Nato, rivelano una malcelata volontà degli Stati Uniti di dominare incontrastati la scena mondiale. La loro logica imperialista , solo mutata nella forma, ma mai nella sostanza, ha condotto l'Italia ad un approccio dissennato rispetto all'intervento militare della Russia in Ucraina, anzichè sostenere convintamente una iniziativa diplomatica che offrisse alla Russia una alternativa alla guerra, ad esempio assumendo un impegno al rispetto degli accordi che precludevano l'espansione della Nato, l'Italia si è impegnata in autolesionistiche sanzioni e nella fornitura di armi all'Ucraina che stanno contribuendo ad inasprire e perpetuare il conflitto.
Infatti , come noto , gli Stati Uniti si erano impegnati a lasciare una zona cuscinetto che garantisse una condizione di sicurezza e di tranquillità alla Russia. In una intervista, trasmessa recentemente, Gorbaciov disse che, pur in assenza di un impegno scritto, la Nato si era al riguardo impegnata moralmente e che tale impegno per una classe politica e per la loro reputazione, avesse una valore persino superiore a quello suggellato da un accordo formalmente sottoscritto.
Quale fiducia e credibilità possiamo concedere a chi ha spudoratamente ed impudentemente disatteso gli accordi?
La prona sudditanza agli interessi economici e strategici degli Stati Uniti e di qualche altro paese asseritamente amico ed alleato, sta conducendo aziende e famiglie sull' orlo del baratro e le soluzioni offerte e proposte dalle coalizioni e dai partiti appaiono inadeguate, insufficienti e transitorie.
Questi sedicenti amici ed alleati dell' Italia ad esempio stanno approfittando e speculando sulla crisi energetica innescata dal conflitto.
Si afferma che per conseguenza delle sanzioni imposte e per scelta ritorsiva della Russia i rubinetti del gas siano stati chiusi. Questa affermazione mi richiama per associazione di idee la cosiddettta "chiusura dei rubinetti del credito" da parte delle banche nei confronti di una azienda. Quando un imprenditore che si trovasse in una situazione del genere trovasse qualcuno disposto a prestargli del denaro senza interessi, potrebbe giustamente definirlo un amico che consapevole delle sue transitorie difficoltà lo aiuta per mera solidarietà, ma se si presenta qualcuno che gli offre del denaro ad un interesse del 400% avrei difficoltà a considerarlo tale e l'appellativo più calzante sarebbe di speculatore , ma ancor meglio di aguzzino ed usuraio.
Come si fa a considerare amici nazioni ed apparati occidentati che ci stanno obbligando a rifornirci avendo decuplicato i costi della energia e ci stanno conducendo irrimediabilmente sul lastrico?
La soluzione proposta dal partito di "Italia sovrana e popolare" , appare quindi l'unica in grado di salvaguardare i reali interessi di famiglie ed imprese , sottraendo l'Italia alla docile ubbidienza agli interessi degli Stati Uniti e della Nato ed attuando politiche nazionali ed internazionali che ci tutelino realmente. .

©Riproduzione riservata


Autoritarismo e Green Pass



Gli ultimi due anni sono stati caratterizzati dalle norme adottate per contrastare l' epidemia. nazioni, potentati, apparati e mezzi di informazione nel corso degli anni, salvo sporadiche eccezioni, si sono rivelate sempre sonnecchianti o colluse rispetto alle scelte che hanno generato degrado e morte derivante ad esempio dalle emissioni prodotte dalle attività, industriali, dallo smaltimento di rifiuti tossici, che come rivelano anche recenti inchieste non riguardano esclusivamente la cosiddetta "terra dei fuochi", si è concessa la possibilità di utilizzare prodotti chimici che avvelenano il cibo che mangiamo e l'acqua che beviamo unitamente alla facoltà legalizzata o consentita per ignavia e colpevole inerzia di inquinare aria,mari e fiumi.
Hanno sempre sostenuto, esplicitamente o nei fatti, che gli interessi della produzione industriale e la salvaguardia dell' economia andassero anteposte a quella della salute e come conseguenza di queste scelte l' Italia è flagellata da una reale "epidemia" consistente nella diffusione e nel notevole incremento di malattie tumorali. A titolo esemplificativo l'incidenza di tumori nella popolazione tarantina che vive nelle zone limitrofe all' acciaieria, non ha indotto le autorità governative ad adottare soluzione drastiche e risolutive, ma si sono limitate a delle soluzioni palliative o procrastinate nel tempo. I mezzi di informazione hanno contribuito a sostenere la tesi che le opportunità di lavoro non potessero essere messe a repentaglio.
Improvvisamente per un virus, che nella stragrande maggioranza dei casi si evolveva in una banale influenza o persino in maniera del tutto asintomatica, hanno bloccato la nazione, con delle scelte per altro illogiche e scellerate, ricordiamo ad esempio la ridicola norma che ti consentiva di fare una passeggiata solo entro 200 metri dalla tua abitazione, mentre una salutare attività all'aria aperta in boschi, pinete, litorali etc... era preclusa. Come conseguenza le persone sono state di fatto imprigionate in una sorta di "arresto domiciliare", nelle proprie abitazioni che paradossalmente divenivano focolai di contagio.
Le norme , spesso gratuite, sproporzionate ed irragionevoli, sono state difese e sostenute da una incessante propaganda mediatica, che ha terrorizzato una parte della popolazione e l'ha convinta a ritenerle necessarie ed inevitabili. Provvedimenti liberticidi, spesso ignobili e degni di una nazione autoritaria, dispotica e dittatoriale, sono stati adottati e progressivamente inaspriti soprattutto nei confronti di coloro che non si sono sottoposti alla vaccinazione.
Nonostante avessero sostenuto nella fase iniziale che la soglia del del 75/80% della popolazione vaccinata avrebbe garantito la cosiddetta "immunità di gregge", non hanno desistito dal loro intento neanche quando hanno raggiunto la soglia del 92% delle vaccinazioni. Tale percentuale di vaccinati tuttavia non fu indotta alla inoculazione del vaccino mediante una informazione esauriente e convincente, ma fu sottoposta ad una sorta di ricatto e la somministrazione del vaccino fu di fatto praticamente imposta in maniera surrettizia a milioni di cittadini, per non compromettere le opportunità di lavoro, di studio , di svago o di partecipazione alla vita sociale e culturale.
Molti di coloro che si sono sottoposti, tortocollo e loro malgrado, alla vaccinazione hanno comunque avuto un ripensamento quando hanno constatato che il vaccino non li preservava dal contagio ed hanno rifiutato la terza o la quarta dose, consapevoli fra l'altro che una ripetuta somministrazione intervallata da pochi mesi, possa compromettere seriamente le difese immunitarie e che per età o condizione di salute avrebbero rischiato pocoin caso di contagio.
Sono stati spesso citati i dati elaborati dalle autorità sanitarie per giustificare i provvedimenti liberticidi. Il libro che cito in fondo all' articolo confuta queste tesi e dimostra , citando spesso gli stessi dati elaborati dal Ministero o dall' Istituto Superiore di Sanità, che siano stati presentati e rappresentati in maniera parziale, faziosa e spesso riduttiva e fuorviante. Tabelle, grafici e note esplicative lo chiariscono in modo inequivocabile, dimostrando anche che le norme adottate non siano servite, né a contenere la diffusione del contagio, né a prevenire la manifestazione della malattia nelle sue forme più serie.
La maggioranza dei partiti , seppur con sfumature diverse , ha sostenuto provvedimenti incostituzionali che hanno limitato la libertà di scelta in ambito sanitario, precluso opportunità di lavoro e sottoposto ad una vera gogna mediatica e normativa milioni di cittadini, che ora votando il partito di "Italia sovrana e popolare", possono avere la certezza che in Parlamento ci sia una forza politica che difenda i loro interessi e li tuteli da possibili recrudescenze di questa follia. VAI AL LIBRO .

©Riproduzione riservata


Articolo della settimana

Il reddito di cittadinanza e gli extracomunitari

Come evidenziato nell' immagine, la legge prescriveva che i cittadini extracomunitari fossero obbligati a presentare la documentazione attestante gli eventuali possedimenti mobiliari ed immobiliari detenuti nei loro paesi di origine e prevedeva, che in alcuni casi se ne fosse esentati.
Questa concessione era ragionevole e condivisibile in quanto alcuni provengono da paesi in guerra o dilaniati da conflitti e persecuzioni, l' eccezione alla norma, purchè rimanesse tale. era quindi auspicabile e capibile, avrebbero di conseguenza beneficiato di questa "eccezione alla regola", coloro che appartenessero a stati nei quali, come recita testualmente la legge, fosse "oggettivamente impossibile" richiederli ed ottenerli.

Il decreto attuativo tuttavia sancisce che dei 196 paesi extracomunitari solo in 18 sarebbe possibile ottenere la certificazione dei propri possedimenti, e li individua nel Regno del Bhutan, nella Repubblica di Corea; e in quella delle di Figi e di Singapore; nel Giappone, Hong Kong ,Islanda,Repubblica del Kosovo,Repubblica del Kirghizistan, Stato del Kuwait,la Malaysia; e la Nuova Zelanda, il Qatar e unico stato africano, la Repubblica del Ruanda. Include anche risibilmente la Repubblica di San Marino e una fantomativa nazione di Santa Lucia, il breve elenco termina con il Regno di Tonga e la temutissiva Svizzera.

Molti immobiliaristi stanno rassicurando i potenziali investitori e proprietari di immobili acquistati in molti paesi dell' Europa extracomunitaria e dell' Africa, che temono per i loro investimenti e per l'assenza di una certificazione che ne attesti il possesso.

Oggi, a parte le barzellette normative, all' emanazione del citato decreto, si scopre che sono esentati praticamente tutti i cittadini stranieri, compreso ad esempio quelli degli Stati Uniti, i quali, sussistendo gli altri requisiti, non solo potranno fare richiesta del reddito di cittadinanza , ma potranno, qualora come per la maggioranza, ne avessero fatto richiesta nel mese di aprile del 2019, ottenere il pagamento degli arretrati.
Questa è una decisione ridicola ed ingiusta, che di fatto favorisce i cittadini extracomunitari a discapito dei tanti cittadini italiani, che per un nonnulla si sono visti rifiutare il sussidio o si sono visti elargire cifre irrisorie

Molte delle loro storie assurde e paradossali sono narrate nel libro "Il reddito di cittadinanza perchè non ha convinto." che trovate al seguente link: Informazioni sul libro

©Riproduzione riservata


L' angolo della satira


©riproduzione riservata
iltuoblog.arezzo-web.it   ©2012 Riproduzione riservata ©2012 All Rights Reserved  •  Design by arezzo-web design  • 
Privacy:Leggi Informativa ai sensi del D.Lgs. n.196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n.2016/679