AutorePost
francescaeffe

Ritorno alle urne

"Come è pensabile che il partito di Berlusconi possa partecipare ad un Governissimo con il Pd? Il Paese è ingovernabile, la parola deve tornare agli elettori: servono subito nuove elezioni, con una legge migliore del Porcellum, per restituire dignità al Parlamento e dare al Paese un Governo stabile, dalla parte dei cittadini onesti. " Con queste parole Antonio Ingroia auspica un ritorno alle urne, indipendentemente dal fatto che anche io vedrei bene un ritorno alle urne, chechè ne dica Napolitano, se Grillo non si assume le responsabilità di votare la fiducia al Senato consegna il Governo all`osteggiato Berlusca, se fa un`alleanza con il Pd rischia di vedere compromessa questa sua posizione aliena alla politica tradizionale che gli ha permesso di guadagnare tanto consenso.

Condividi su Facebook
2013-03-02 11:45:35
genni

Re: Ritorno alle urne

A mio avviso Napolitano dovrebbe farsi un po` da parte ed essere neutrale invece che esprimere pareri molto di parte. Per il resto non vorrei che quello di Grillo fosse un giochetto sporco per dare impulso ad un`alleanza pd-pdl, vedremo....

2013-03-02 12:26:58
francescaeffe

Alle urne e subito e capiamo una volta per tutte che non è dipeso da Ingroia se non è entrato in Parlamento, difatti non vi ricordate che aveva chiesto delle alleanze sia con Grillo che col PD ma è stato snobbato e ora non credo proprio che cercherebbero una condivisione, poi certo tutto può essere ma la vedo durissima!!!L`unica sarebbe che, visto il caos che regna e le delusioni di molti grillini che non vedono realizzate nel loro leader quelle aspettative iniziali promesse e la paura incombente di un governissimo fra PD-PDL, che un numero ancor maggiori di cittadini arrivi finalmente a capire che l`unico ad aver fatto delle proposte reali e credibili è stato proprio Ingroia con il suo movimento e si decida a votarlo

2013-03-02 19:48:03
rudy12

Questa volta il movimento di Rivoluzione Civile avrà tempo e modo per far capire come il suo sia un programma serio ed organico

2013-03-10 11:07:19
pellizzetti pierfrancp

Indubbiamente il ritorno alle urne a breve è inevitabile. Però un conto è farlo dopo aver sciolto alcuni nodi essenziali (in primis la legge elettorale), ben diverso è andarci in un contesto di totale balcanizzazione. Il combinato disposto della strategia "tanto peggio tanto meglio" di Grillo-Casaleggio e i "gattopardismi sul titanic" del vecchio establishment facevano temere questa seconda ipotesi. Il voto dei presidenti delle Camere (l`ematginazione della nomenklatura nel PD e la conquista di una legittima autonomia di pensiero in parte del M5S) inducono a un timido ottimismo.

2013-03-17 08:43:34
igor

Condivido la sua opinione, Pierfranco, in quanto un immediato ritorno alle urne rappresenterebbe una incognita e potrebbe preludere con l`attuale sistema elettorale ad un ulteriore periodo di stallo o peggio ancora all`affermazione di forze antidemocratiche ed espressione dei poteri forti. Mi auguro quindi che gli esponenti del movimento di Grillo possano fare delle scelte consapevoli indipendentemente dalla direttiva impartita da Grillo-Casaleggio e rendere possibili, oltre alla riforma elettorale, quegli interventi a favore di categorie che sono state molto penalizzate dalla crisi e che per i quali esiste una convergenza con il programma del PD

2013-03-19 09:10:07
francescaeffe

Io credo che sarebbe auspicabile andare a nuove elezioni, tuttavia la mia preocupazione è che l`eventuale nuova legge elettorale, visto che l`odierno Parlamento è diviso nei tre grandi partiti, possa avvantaggiarli ulteriormente a discapito dei più piccoli che rappresentano minoranze valide ed innovative, come quella di Ingroia.

2013-03-19 09:19:42
alessia

Napolitano ha dato il mandato a Bersani e ora la vedo dura per Bersani raccattare consensi per avere la maggioranza al Senato....

2013-03-23 12:59:53
Chiara

Un ritorno repentino alle urne, per le politiche, sarebbe disastroso con il "porcellum". L`attuale legge elettorale non va modificata, dev`essere eliminata; ma questi faranno di tutto per riappiopparci Berlusconi. A maggio c`è l`elezione del Presidente della Repubblica. E, nel frattempo il Paese, col governo dimissionario va a ramengo!

2013-03-24 09:17:03
alessia

Anche io sono preocupata però vedrei bene ridare la parola agli elettori che magari nel frattempo hanno potuto riflettere ulteriormente dello schifo che ci attornia e magari,visti anche i chiari segnali delle piazze con le varie manifestazioni avute in questi giorni a difesa della legalità chissà che non riescano a dare una spinta in più a quei movimenti, vedi Ingroia, per farli entrare in Parlamento. Certo la legge elettorale andrebbe cambiata, ma per come siamo messi ora, anche se venisse cambiata penso proprio che le cose rimarrebbero così come sono, e quindi perso per perso meglio il rischio elezioni.

2013-03-24 15:18:24

» = Nuovo Post      = Segnalibro del Post

Per partecipare alla discussione fai il login